missione Mozambico sostieni il progetto scolastico per i bambini
Vogliamo offrire a 300 bambini della missione di Maputo, in Mozambico,la possibilità di seguire corsi di sostegno scolastico che gli permettano di raggiungere un buon livello di istruzione. Garantiremo loro anche un pasto quotidiano e l'accompagnamento di cui hanno bisogno per un futuro migliore. Collabora anche tu al progetto "Posso imparare anch'io"!

Alexandre, 12 anni, è un ragazzo musulmano che vive nella periferia di Maputo: sua madre è andata in Sudafrica per motivi di lavoro, come tanti altri mozambicani che accarezzano il sogno di una vita migliore.

Alexandre ora abita con due zii, che fin dal mattino lo lasciano solo in casa, senza niente da mangiare, mentre vanno a cercare lavoro.

Qualche volta riesce ad andare a scuola, ma è molto difficile per lui imparare a stomaco vuoto e senza libri. Venuto a conoscenza che alcuni suoi coetanei partecipano ai corsi di aiuto scolastico promossi dai missionari, anche lui ha chiesto di partecipare e frequenta assiduamente i corsi che si svolgono dal lunedì al venerdì.

 

 

Il progetto

Il progetto “Posso imparare anch'io?”, avviato dalla Comunità Missionaria di Villaregia e l’Ong CO.MI.VI.S. nel 2013, vuole essere una piccola risposta ad uno dei più seri problemi della scuola in Mozambico: la bassa qualità del sistema educativo pubblico, a causa del quale talvolta gli alunni arrivano alla fine delle scuole elementari o della scuola media senza saper leggere e scrivere.

Le attività di sostegno scolastico mirano a mettere i bambini e i ragazzi bisognosi e carenti nella condizione di raggiungere un buon rendimento scolastico. Attualmente sono circa 290 gli iscritti all’iniziativa, che viene svolta in 5 zone della missione affidata alla Comunità Missionaria di Villaregia a Maputo.

Per garantire a tutti i piccoli scolari un pasto completo, il progetto prevede anche l’avvio di 3 centri nutrizionali, che tra l’altro fungeranno da luoghi per lo svolgimento dei corsi. I centri nutrizionali sono in fase di costruzione grazie al finanziamento di CO.MI.VI.S. attraverso le campagne FOCSIV “Abbiamo RISO per una cosa seria” del 2015 e del 2016.

 

Annamaria Teobaldi, missionaria dell CMV, coi bambini che partecipano ai corsi di sostegno scolastico


La parola ai missionari

“Siamo contenti di vedere lo sviluppo di questo progetto così importante per i bambini e i ragazzi della nostra missione. Spesso arrivano ai corsi di sostegno scolastico al mattino presto o direttamente dalla scuola, mettendosi al lavoro per non perdere l'occasione tanto attesa di superare gli esami di fine anno. Naturalmente incontriamo anche le loro famiglie per accompagnare diverse problematiche.

I corsi sono in partnership col distretto di Marracuene, vengono svolti in orari mattutini e pomeridiani che variano a seconda degli impegni scolastici dei bambini. 13 educatori conducono i corsi e 2 assistenti sociali accompagnano le situazioni personali e familiari degli alunni.

Alle famiglie viene chiesto un contributo simbolico di 2 euro al mese. In alcuni quartieri, oltre ai corsi per i bambini e i ragazzi, abbiamo attivato anche dei corsi di alfabetizzazione per adulti, che contano attualmente circa 50 iscritti, in particolare donne; il tasso di analfabetismo femminile (54%), infatti, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica del Mozambico relativi all’anno 2005, è maggiore rispetto a quello degli uomini (48%)”.

 


Cosa puoi fare

Se vuoi aiutarci a potenziare e migliorare i corsi di sostegno scolastico per i bambini e ragazzi della periferia di Maputo, dona il tuo contributo

- 25 € ► contributo per 1 mese di corsi dopo-scuola

- 50 € ► contributo per l'acquisto di attrezzature per il Centro
 

Dona Ora  La tua  donazione beneficia dei vantaggi fiscali previsti dalla legge per le Onlus.


Altre modalità di versamento

Bonifico su c/c bancario:
Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo
c/o Cassa di Risparmio di Ferrara (CARIFE)
Filiale Porto Viro (RO)
IBAN: IT19 U 06155 68730 000000003555

Versamento su c/c postale:
Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo
C/C postale: 66608480