Anche la Comunità Missionaria di Villaregia ha partecipato al 9° Convegno Nazionale dei Direttori e delle Equipe dei Centri Missionari Diocesani. Titolo di questa edizione: “Sognate anche voi questa Chiesa” per una progettualità missionaria alla luce dell’Evangelii Gaudium.


Il Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze (novembre 2015) ha segnato profondamente il cammino della Chiesa italiana orientandolo definitivamente in senso missionario. L’appello di Papa Francesco “sognate anche voi questa Chiesa” conduce ad una più viva esperienza di comunione  a cui dobbiamo rispondere con un’azione riformatrice.

In questo senso sono tre le azioni da attuare: USCIRE, perché la missione così come i discepoli missionari guidati dallo Spirito devo dirigersi verso le periferie del mondo; PROGETTARE, per affrontare le sfide dell'evangelizzazione nel nostro tempo, elaborando linee comuni di azioni per un servizio missionario adeguato alle esigenze delle Chiese locali; SOGNARE, una Chiesa tutta missionaria, che si lasci spingere dal soffio potente dello Spirito, senza paura delle frontiere.

GUARDA LE FOTO


Il Papa stesso sta domandando alla Chiesa di divenire sempre più missionaria. Per tale ragione le forze missionarie sono invitate a fare la propria parte per "animare alla missione", per trasmetterne lo stile, la passione, l’impulso e rendere le chiese locali sempre più capaci di solcare la strada che conduce alle periferie.

Particolarmente vivace la relazione di mons. Galantino, segretario della CEI, il quale ha invitato a rimettere al centro la Parola di Dio perché divenga fonte dell'andare: "La passione per la missione nasce da una vita di comunione con il Signore, dall'ascolto della sua Parola".

Don Michele Autuoro, direttore di Missio Italia, ha invitato i presenti alla formazione e mons. Beschi, ha invitato i centri missionari diocesani a divenire grembo perché tutte le forze missionarie possano fiorire e contagiare alla missione le diocesi.

RELAZIONI E INTERVENTI

file attached   Le vie del Convegno di Firenze per un rinnovato impulso missionario delle Chiese locali che sono in Italia, S.E. Mons. Nunzio Galantino
file attached   MEDDI progettare la missione.restituzione.pdf
file attached   La Missio ad Gentes alla luce dell’Evangelii Gaudium, Mons. Giuseppe Lorizio (Abstract)
file attached   Introduzione ai laboratori, Prof. Luciano Meddi

Fra i partecipanti anche mons. Gianfranco Todisco vescovo di Melfi che ha chiesto al Papa la possibilità di lasciare la diocesi per tornare a fare il missionario fra i poveri in Honduras.