Tanti amici, sostenitori della Comunità Missionaria di Villaregia hanno trovato nei gruppi denominati PCMz (Piccola Comunità Missionaria zonale) e Punto Tenda CMV spazi idonei e rispondenti al loro desiderio di fare un cammino cristiano non da soli ma con altri fratelli e sorelle animati dallo stesso ideale: crescere insieme per amare Dio e i fratelli, in modo speciale quelli più poveri e emarginati. Per fare questo percorso sono nati alcuni itinerari formativi che, attraverso delle schede mensili, sostengono il servizio degli animatori dei gruppi dando loro spunti e indicazioni per la realizzazione degli incontri. I primi quattro itinerari annuali sviluppano quelli che sono i pilastri del carisma della CMV alla quale coloro che appartengono alle PCMz e ai Punti Tenda CMV sono legati da un sentire comune. 

Mettiamo a disposizione questi itinerari formativi a tutti coloro, singoli e gruppi, che fossero interessati a compiere un percorso di approfondimento e di crescita sui temi proposti. Ogni itinerario, in parte sperimentato nel cammino pluriennale di vari gruppi, sarà preceduto da una breve presentazione.

 

 

 

Miracoli e Parabole nel Vangelo di Matteo

16 Gennaio 2016
San Matteo evangelista
Prende avvio il settimo itinerario nel corso del quale desideriamo studiare, riflettere e rendere maggiormente presente la Parola di Dio. Per farlo, vi proponiamo di ripercorrere insieme il Vangelo di Matteo. E sarà proprio l'evangelista Matteo a condurci nella liturgia di questo anno A. Del suo Vangelo approfondiremo insieme i miracoli e le parabole raccontati, ci confronteremo con questi brani per attingere da essi quella luce di cui abbiamo bisogno per guardare noi stessi, gli altri e il mondo. Si pubblicano due schede al mese.

I dieci comandamenti

20 Gennaio 2016
Testo di Es 20, 1-17 in ebraico
Prende avvio il sesto itinerario nel corso del quale vogliamo approfondire uno dei pilastri della fede cristiana: i dieci comandamenti. Ben più che un breve elenco di cosa da fare o evitare, questo decalogo fissa dei punti di riferimento a partire dai quali possiamo orientare tutte le nostre scelte di vita, come esseri umani e come persone di fede. Si pubblicano due schede al mese.

Evangelii Gaudium

Per il quinto itinerario ci siamo lasciati ispirare dall’esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelli Gaudium” e, passo dopo passo, vogliamo cogliere i tesori racchiusi nelle parole del nostro Papa che ci guida verso la genuina, semplice e ristrutturante verità della vita evangelica che tutto rigenera: basta dire il nostro “sì”.

La Provvidenza

Il quarto itinerario si inoltra dentro il terzo pilastro del carisma della CMV: vivere sotto lo sguardo provvidente di Dio. Il cammino proposto è quello di non relegare l’incontro con Dio in luoghi e circostanze ben delimitate (Chiesa, celebrazioni, preghiera..) ma di saper scorgere la Sua presenza attraverso ciò che la vita offre, nella gioia e nel dolore. L’amore provvidente di Dio ci accompagna lungo tutto l’arco della nostra vita e possiamo imparare a non affannarci, ad avere fiducia, a non angustiarci, a sentirci nelle mani di un Padre.

1 x il mondo

Nel terzo itinerario, il salto è verso il mondo. L’amore tra noi, lo stare insieme come fratelli impegnati a costruire la Chiesa non possono rimanere rinchiusi dentro le PCMZ e i Punti Tenda CMV, in un’auto contemplazione dello stare bene insieme. La comunione è per la missione e non è vera comunione se non apre alla missione. Il quarto itinerario spinge dunque ad uscire, a scoprire le radici profonde del nostro essere missionari, inviati a testimoniare in ogni luogo a noi familiare e “sino ai confini della terra” la Buona Novella del Vangelo. Se una predilezione è concessa è per chi nel...

E' bello e gioioso stare insieme

Il secondo itinerario mette a fuoco la dimensione della comunione all’interno della Chiesa. La relazione d’amore tra il Padre, il Figlio nello Spirito Santo è il modello per le relazioni che intercorrono tra i membri di ogni comunità cristiana. La comunicazione, la gratuità del dono, la volontà di costruire e di non demolire all’interno del rapporto, la custodia della presenza di Dio, il coraggio della fede… sono solo alcuni degli argomenti che, in questo itinerario, alimentano una cultura della comunione che ci rende partecipi e protagonisti nella realizzazione dei valori cristiani.

La Buona Notizia

Il primo itinerario pone le basi per comprendere le dinamiche all’interno dei gruppi di appartenenza, basate sull’accoglienza e sullo scambio fraterno. La PCMz e il Punto Tenda CMV nascono con l’obiettivo di costruire un ambiente familiare, dove adulti e bambini possano stare bene insieme e fare esperienza dell’amore di Dio e della forza del Vangelo. Gli incontri proposti toccano con progressiva intensità gli elementi cardine del kerigma, cioè dell’annuncio della nascita, passione, morte e resurrezione di Gesù. L’annuncio intorno al quale ruota in sintesi tutta la storia della salvezza e che...