La Comunità Missionaria di Villaregia aprirà una scuola di alfabetizzazione a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. La struttura darà una possibilità di istruzione a 100 persone che vivono nel quartiere di Sondogo, dove è presente una delle nostre missioni


Un’opportunità per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo della scuola di alfabetizzazione strutturata in 3 corsi che partirà il prossimo 15 ottobre e sarà riservata a donne e giovani dai 14 anni in su.

In un Paese dove, a fronte di un forte tasso di natalità corrisponde un aumento dell’analfabetismo, la scuola progettata della Comunità Missionaria di Villaregia vuole favorire l‘emancipazione sociale e lavorativa delle donne e dei giovani.

 

 

Nel Burkina Faso le donne sono spesso costrette a lasciare la scuola per accudire i propri figli o i fratelli, ciò significa che gran parte della popolazione sotto i 30 anni non ha la possibilità di iniziare o completare gli studi, non conosce la lingua francese ed è esclusa dal commercio.

Il governo nazionale ha una programma di contrasto all’alfabetizzazione, ma è rivolto soprattutto agli adolescenti delle zone rurali mentre le fasce attive della popolazione dai 18 ai 40 anni ne sono escluse.

 

 

I missionari sono già al lavoro per formare un’equipe che assicurerà i corsi. L’obiettivo di questo primo anno è garantire le lezioni a 100 persone, soprattutto ragazze sopra i 14 anni che non hanno mai frequentato la scuola. 

 

Scopri di più sulla nostra missione a Ouagadougou!

Dai una mano anche tu, sostieni le nostre attività a Ouagadougou!