Ritiro SDR Villaregia Lonato

Il 3 e 4 marzo si è svolto, nella sede di Lonato del Garda, il ritiro del Gruppo SDR (Separati, Divorziati, Risposati) della diocesi di Mantova


Sono stati due giorni dedicati all'ascolto della Parola di Dio, a partire dell'esperienza di Zaccheo e del suo incontro con Gesù, un vero incontro con l'amore misericordioso di Dio.  
Una partecipante, al termine dell'incontro, ha affermato: "Come Zaccheo, la tentazione è quella di “nascondersi” pur ricercando Gesù, come Zaccheo ci si nasconde tra il fogliame del sicomoro ma Gesù ci vede ugualmente, conosce ogni nostra paura, emozione, gioia, ogni nostro pregio e difetto. Lui ricerca il nostro sguardo e, incontrandolo, ci trasporta nel fiume impetuoso del Suo amore per noi".


Non sono mancati i momenti di fraternità e di condivisione con i missionari della comunità e di lavoro nello smistare il materiale destinato ai fratelli poveri della missione.

Di seguito alcune testimonianze dei partecipanti:

"Abbiamo ricevuto un’accoglienza vera da parte di tutti... Il tema trattato e il brano del Vangelo scelto ci hanno permesso di vedere in modo diverso e decisamente positivo la nostra condizione. Ci hanno fatto sentire ben voluti e importanti come Gesù ha fatto con Zaccheo".
 

"Sono molto contento di aver partecipato. Ho capito come è facile aprire il cuore al Signore con la consapevolezza che non entra mai da solo ma ti dà sempre l'opportunità di stare con altre persone speciali".
 

"L'esperienza a Lonato per me é stata positiva. Ho provato una sensazione di serenità...la frase che mi ha colpito maggiormente è che al termine del deserto troveremo il nostro orizzonte di luce. Questo a conferma che dobbiamo mantenere sempre un atteggiamento positivo. Lasciamoci quindi guidare dagli eventi, imparando la lezione che ogni volta ci viene presentata, per poter proseguire il nostro cammino di luce e amore".